Home BRI

BRI

Banca delle Risorse Immateriali

BRI si fonda sulla capitalizzazione e l’uso combinato di tre “Poli di risorse” immediatamente disponibili e scarsamente utilizzate: Competenze professionali adeguate; Saperi; Intelligenza. L'insieme di questi elementi è una potente leva per la produzione di Capitale sociale.

Per competenze professionali adeguate si intendono le abilità che si sono formate nel concreto esercizio delle culture operative di coesione e sviluppo, sulla traccia e in aggiornamento dei più noti profili degli “Operatori di comunità” e degli “Agenti di sviluppo”. Queste competenze, tuttora considerate "atipiche", sono in grado di apportare preziosi contributi nel superamento della crisi generata dalla economia di carta e per lo sviluppo delle economie territoriali. BRI organizzerà l'Anagrafe di queste competenze.

I saperi esperti e saperi di contesto sono un cospicuo patrimonio di conoscenza, accumulato in numerose ricerche e attività effettuate nell’ultimo ventennio sui temi dello sviluppo e sulle risorse nascoste nei territori del Mezzogiorno. Le ricerche sono risorse quando se ne utilizzano gli esiti. Non sempre i risultati delle ricerche hanno contribuito a migliorare i sistemi amministrativi, economici, sociali e produttivi, nè la competitività del Mezzogiorno.

L’intelligenza è intesa dalla BRI come esercizio attivo di connessione tra i saperi, risorse disponibili e le concrete opportunità applicative di contesto. In tal senso il terzo polo di risorse si concretizza in "Palestre di animazione" che fanno leva sui fattori di competitività.

 

Le Palestre riducono le distanze tra DIRE e FARE

Cheap web hosting service is not always a good solution. I highly recommend reading some hosting reviews such as hostmonster review or ipage hosting review.
Business Joomla Templates designed by Joomla Hosting